Edizione 2019 – L’XI edizione della Coffee Competition, è stata eccezionalmente organizzata in periodo pre-natalizio da Cubacafè.
A concorrere sono state 21 scuole provenienti da ben 7 regioni italiane, record storico per la rassegna: Lazio, Toscana, Marche, Campania, Basilicata, Molise e la new-entry rappresentata dall’Abruzzo. Come già accaduto in passato, dopo la parentesi dello scorso anno all’Hotel Lido Garda, è stata individuata nella sede di via delle Bougainvillae dell’I.I.S. Apicio-Colonna Gatti di Anzio la location ideale per ospitare le quattro categorie di concorso.
La manifestazione, intitolata come sempre alla memoria di Martina Forino – studentessa dell’Apicio drammaticamente scomparsa undici anni fa, a cui la Coffee Competition è intitolata sin dalla prima edizione – ha riscosso un grande seguito, come dimostrato dalla platea stracolma in ogni ordine di posto, a conferma della bontà del progetto ideato nel 2009 dal prof. Antonio Stigliano in collaborazione con Cubacafè. Non a caso, quest’anno, il coinvolgimento si è esteso ad esponenti di importanti aziende nazionali legate al mondo della caffetteria e dintorni: Ancap, Antes, Astoria, Bloom Coffee School, Bwt, Carpigiani, Imperator, Mazzer, Metallurgica Motta, Pratesi Hotel Division, PulyCaff e Spinel, oltre alla stampa di settore Comunicaffè e Notiziario Torrefattori GITC.