La Storia

Nel 2009 la CUBACAFÈ, azienda di torrefazione e distribuzione di caffè presente sul territorio di Anzio da oltre 50 anni, viene contattata dai Dirigenti del locale Istituto Alberghiero “Marco Gavio Apicio” per organizzare, appunto, una competizione tra i propri ragazzi sulla preparazione di bevande a base di caffè.

L’azienda, sensibile alla collaborazione tra il mondo del lavoro e la scuola, accetta con grande piacere la proposta, proponendosi come Sponsor Unico della manifestazione.

La prima edizione ha carattere interno, ovvero la gara si svolge tra alunni dello stesso istituto.

È un bellissimo momento di confronto, nato dal desiderio di ricordare un’allieva prematuramente scomparsa alla quale la manifestazione è tuttora intitolata.

Nel 2010 l’Istituto ripropone la manifestazione e si decide di allargare la partecipazione, al fine di un confronto anche con allievi di altri Istituti.

A questo evento prendono parte gli Istituti alberghieri della Provincia di Roma. La competizione viene divisa in due sezioni: aula e gara vera e propria. Per quanto riguarda la gara, si decide di allargare anche agli allievi di cucina che prepareranno dolci a base di caffè.

Nel 2011 l’Istituto ripropone la manifestazione e si decide di allargare la partecipazione, al fine di un confronto anche con allievi di altri Istituti.

A questo evento prendono parte gli Istituti alberghieri della Provincia di Roma. La competizione viene divisa in due sezioni: aula e gara vera e propria. Per quanto riguarda la gara, si decide di allargare anche agli allievi di cucina che prepareranno dolci a base di caffè.

Sempre nell’ottica di migliorarsi e soprattutto di allargare sempre di più il confronto, nel 2011 la gara viene aperta a tutti gli Istituti della Regione Lazio. La sezione dedicata all’aula vede in prima linea la CUBACAFÈ, che propone ai ragazzi una dimostrazione di Latte Art.

 

Nel 2012 si conferma il carattere regionale dell’iniziativa. Il tratto distintivo di questo evento è la partecipazione di giudici, come si dice in gergo, particolarmente stellati:

Massimo Azzurro, Bar Restaurant Manager dell’Hotel Excelsior di Roma; Stephan Betmon, giovanissimo Chef Patissier del Caffè Propaganda di Roma; Simone Pecora, Campione Nazionale Assaggiatori Caffè.

In quest’occasione è stato realizzato un collegamento video anche con la scuola di Hinambane in Mozambico, il che ha consentito agli allievi della scuola visitata dagli studenti dell’Istituto di Anzio di assistere alla gara.

Edizione 2013. Di comune accordo, l’Istituto e la CUBACAFÈ decidono che è arrivato il momento di varcare le soglie della Regione Lazio. La manifestazione 2013 coinvolge quindi, oltre gli Istituti della Regione Lazio, un Istituto proveniente dalla Regione Campania. L’Istituto “DON PEPPINO DIANA” di Morcone  (BN) è stato selezionato fra i molti istituti campani che avevano inviato la propria richiesta di adesione.

Fra i giudici, sempre ad altissimo livello, confermati Massimo Azzurro, Bar Restaurant Manager dell’Hotel Excelsior di Roma, e Simone Pecora, Campione Nazionale Assaggiatori Caffè. Per la pasticceria il “bistellato” Antonino Maresca, pastry chef de “Il Mosaico” di Ischia.

Edizione 2014. Arrivata alla VI edizione, questa manifestazione si attesta come la più importante sul tema del caffè nella Regione Lazio. Il successo è decretato dalla numerosità degli Istituti partecipanti. L’edizione 2014 ha visto la presenza di 14 Istituti della Regione Lazio, un Istituto della Regione Toscana e l’Istituto Don Peppino Diana di Morcone(BN), invitato quale campione uscente della scorsa edizione.

Anche quest’anno, come lo scorso, i docenti e la CUBACAFE’ (sponsor  unico della manifestazione) hanno convenuto di aprire la gara agli istituti di altre Regioni. La Regione individuata è stata la Toscana e fra le varie scuole che hanno fatto richiesta di partecipare è stato  selezionato l’IPSSAR “Pellegrino Artusi” di Chianciano Terme.

Ai premi per la miglior creazione di bevanda e dolce a base di caffè si sono aggiunti ulteriori riconoscimenti: PREMIO INNOVAZIONE, PREMIO RICERCA & TERRITORIO, PREMIO STILE & ELEGANZA.

Il parterre dei giudici che hanno valutato bevande a base di caffè per la sezione caffetteria e dolci a base di caffè era composto da Pino Mondello, bar tender e sommelier che ha firmato l’apertura di tutti i locali più “modaioli” della capitale; Corrado Di Fazio, consulente e formatore per la CUBACAFE’, dove tiene i molto apprezzati corsi di latte art; Fabrizio Fiorani, 3 stelle Michelin, secondo Pasticcere presso la corte del maestro Heinz Beck al ristorante “La Pergola”.

La giuria tecnica era composta da Massimo Azzurro, già Restaurant Bar Manager dell’Hotel Excelsior di Roma, e Roberto Rosati , responsabile comunicazione FIC Lazio.

La gara, diventata un vero e proprio evento, vede ormai la partecipazione di personalità che a vario titolo ruotano intorno al mondo del caffè, oltre ad avvalersi del patrocinio delle Istituzioni – Comune di Anzio, Provincia di Roma e Regione Lazio – oltre che di quello dell’Associazione Rotarian Gourmet, secondo cui la cultura della tavola non può prescindere dall’impegno profuso verso ciò che possono realizzare le nuove generazioni.

Edizione 2015 – “Coffee is a hug in a mug”, si legge sul roll up nel quale sono elencate tutte le scuole partecipanti.

Undici Istituti della Regione Lazio, la new entry della Regione Marche – con l’Istituto di Ascoli Piceno – e le due scuole “Don Peppino Diana” di Morcone (Campania) e “Pellegrino Artusi” di Chianciano (Toscana) che, dalla loro prima partecipazione, hanno sempre rinnovato la loro adesione all’evento.

Giudici in sala e giuria tecnica hanno convenuto relativamente alla grande professionalità di allievi e professori.

Quest’anno, per la prima volta, la Coffee Competition ha annoverato, tra i suoi giurati, un prestigioso giudice donna: Iside De Cesare, titolare del ristorante “La Parolina” di Acquapendente.

Anche questa volta i ragazzi si sono sfidati a colpi di cocktail e golosissimi dolci, rigorosamente a base di CUBACAFE’.

Citiamo con grande soddisfazione e orgoglio la dicitura della targa che l’Istituto da sempre sede della manifestazione, il “Marco Gavio Apicio”, ha consegnato al’Amministratore di CUBACAFE’ al termine della manifestazione: “Azienda di alta professionalità che, creando sinergie nel territorio, promuove cultura, passione e impegno a favore delle nuove generazioni che aspirano ad operare con qualità per prodotti di qualità”.

Edizione 2016 – “#EspressoPerfettoOrNothing” è il nuovo slogan-hashtag che omaggia la rinnovata dimensione dell’azienda, entrata da qualche mese nel mondo dei social network.

Diciassette gli Istituti Alberghieri in gara: dodici provenienti dalla Regione Lazio, due dalla Campania, uno rispettivamente da Toscana, Marche e Basilicata, dove spicca la new entry dell’anno: la scuola “Antonio Turi” di Matera.

I ragazzi si sono cimentati in tante gustose ricette sotto l’attenta valutazione della “giuria sensoriale”, presieduta dalla confermatissima lady chef stellata Iside De Cesare e composta da Luigi Mingiacchi, Pino Mondello, Maria Martino e Angelo De Valeri, affiancati dalla “giuria tecnica” di sala e cucina, affidata a Massimo Azzurro e Roberto Rosati.

L’VIII edizione è stata aperta dal video d’in bocca al lupo inviato direttamente dal Giappone dal noto chef Fabrizio Fiorani, pasticcere del Bulgari Tokyo-Osaka Restaurants, nella cui proiezione sono apparse tante ricette a base di caffè da lui stesso ideate. I ragazzi in gara hanno onorato con pieno merito e altrettanta dedizione la kermesse, offrendo prodotti di altissima qualità e inventiva.

Edizione 2017 – La IX edizione coinvolge 18 scuole provenienti da 6 regioni italiane: Lazio, Toscana, Campania, Marche, Basilicata e la new-entry Molise, con l’Istituto Bojano di Vinchiaturo (CB). Ormai da quattro anni, infatti, in un’ottica di confronto e di crescita, il concorso ha superato i confini laziali per estendersi a livello interregionale. Aumenta la competizione e in modo direttamente proporzionale anche il livello, sempre più elevato quanto a qualità tecnica nella preparazione di cocktail e ricette.

La novità dell’anno è rappresentata dal debutto di una terza sezione in gara oggetto di valutazione, al pari di quelle storiche rappresentate da Bar e Pasticceria: l’Espresso. Chiamati a concorrere nella sua preparazione, per la prima volta, anche gli alunni del primo biennio.

La commissione è composta, per la sezione Bar e Pasticceria, dalla chef stellata Iside De Cesare, dal trainer Corrado Di Fazio e dal prof. Enrico Camelio; per la sezione Espresso, dalle prof.sse Giorgia Rizzello e Marina Collamarini e da Stefano Veritiero. Ai loro voti si aggiungono quelli della giuria tecnica: Pino Mondello per la sala, Antonio Putignano per la cucina.

Edizione 2018 – La X edizione della rassegna ha visto la partecipazione di diciotto scuole, tre delle quali – l’IPSAR “Le Streghe” di Benevento, l’IIS “Pellegrino Artusi” di Chianciano Terme (SI) e l’IPSEOA di Vinchiaturo (CB) – provenienti da fuori regione. Per la prima volta, la manifestazione dedicata alla memoria dell’ex studentessa dell’Apicio Martina Forino, prematuramente scomparsa, si è tenuta nella location anziate dell’Hotel Lido Garda.

Gli studenti si sono cimentati con cura, entusiasmo e professionalità nelle rispettive prove, valutate per ogni sezione da una giuria, sia tecnica che sensoriale, di esperti del settore. Dopo il break dell’ora di pranzo, preparato dagli stessi alunni per tutti i presenti – tra cui Laura Nolfi, Ass. alla Cultura del Comune di Anzio che ha patrocinato l’evento – è giunto il solenne momento delle premiazioni. Tanti i premi portati a casa dai vincitori, grazie ai prestigiosi sponsor intervenuti: coppe, attestati, kit di Latte Art offerti da Metallurgica Motta e set di tazzine Ancap per i dodici alunni che hanno centrato il podio, mentre le scuole – per i successi conseguiti rispettivamente nelle sezioni Espresso, Latte Art, Pasticceria e Bar – si sono aggiudicate una macchina professionale offerta dall’azienda Astoria (rappresentata in giuria dal suo Key Account Manager Italia, Paolo Giribuola), una macchinetta a cialde Spinel, un macinadosatore Mazzer e la possibilità, offerta dalla Soho House & Co, di far concorrere l’alunno/a più meritevole per uno stage ad Amsterdam.

Edizione 2019 – L’XI edizione della Coffee Competition, è stata eccezionalmente organizzata in periodo pre-natalizio da Cubacafè.

A concorrere sono state 21 scuole provenienti da ben 7 regioni italiane, record storico per la rassegna: Lazio, Toscana, Marche, Campania, Basilicata, Molise e la new-entry rappresentata dall’Abruzzo. Come già accaduto in passato, dopo la parentesi dello scorso anno all’Hotel Lido Garda, è stata individuata nella sede di via delle Bougainvillae dell’I.I.S. Apicio-Colonna Gatti di Anzio la location ideale per ospitare le quattro categorie di concorso.

La manifestazione, intitolata come sempre alla memoria di Martina Forino – studentessa dell’Apicio drammaticamente scomparsa undici anni fa, a cui la Coffee Competition è intitolata sin dalla prima edizione – ha riscosso un grande seguito, come dimostrato dalla platea stracolma in ogni ordine di posto, a conferma della bontà del progetto ideato nel 2009 dal prof. Antonio Stigliano in collaborazione con Cubacafè. Non a caso, quest’anno, il coinvolgimento si è esteso ad esponenti di importanti aziende nazionali legate al mondo della caffetteria e dintorni: Ancap, Antes, Astoria, Bloom Coffee School, Bwt, Carpigiani, Imperator, Mazzer, Metallurgica Motta, Pratesi Hotel Division, PulyCaff e Spinel, oltre alla stampa di settore Comunicaffè e Notiziario Torrefattori GITC.